VAI IN GUERRA, UCCIDI E MUORI.

Giustiziato nella notte tra martedì e mercoledì un veterano statunitense (plurimedagliato) della guerra in Vietnam. Il primo giustiziato a morte del 2015 in Georgia.

Nel 1984, a Andrew Bannan “era stato diagnosticato un disturbo post-traumatico da stress e, nel 1990, i medici della Veterans Administration avevano determinato che le sue condizioni erano deteriorate al 100% di invalidità. Nella jungla del Vietnam aveva guidato più volte missioni «search and destroy», trova e distruggi, quelle viste tante volte nelle scene dei film Usa. Passi lenti del plotone tra il fogliame, le trappole sparse ovunque, le sparatorie con i Viet cong e chissà che altro”.

Uomini chiamati a partire per la guerra, chiamati ad uccidere senza pietà. Uomini che uccidono e vedono morire e si ammalano di tanta morte, per la tanta crudeltà a cui hanno dovuto assistere, in nome  di una Patria da servire. Uomini che diventano folli e che, probabilmente per questo, uccidono. E poi vengono giustiziati a morte da quello stesso Stato che li ha mandati in guerra e ne ha testimoniato la follia conseguente agli orrori del Vietnam.

http://www.corriere.it/esteri/15_gennaio_14/usa-giustiziato-eroe-vietnam-andrew-brannan-0ab886d4-9bfb-11e4-96e6-24b467c58d7f.shtml

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: